T’A MILANO – CIOCCOLATO PER PASSIONE

Se è vero che le passioni si trasmettono con i geni, noi – Tancredi e Alberto Alemagna – abbiamo ereditato quella per il cioccolato e l’alta pasticceria.

Con T’a, un brand che combina tradizione e creatività, torniamo a proporre l’arte di famiglia, rivisitata in chiave contemporanea e resa vivace da una visione imprenditoriale che esplora i trend e li trasforma in prodotti raffinati e accattivanti. T’a è la sintesi di storia e innovazione, di qualità e raffinatezza, un modo nuovo e pieno di spontaneità di proporre la bontà e la classe del Made in Italy.

Il nome T’a deriva dalle iniziali dei nostri nomi, ma anche da t’amo… t’abbraccio… t’adoro, a sottolineare come la passione per quest’arte che ci unisce sia anche la costante fonte di ispirazione per questa azienda che rivisita in chiave contemporanea un’arte di famiglia cominciata un secolo fa.

T’A MILANO – TRADIZIONE DI FAMIGLIA

La storia della tradizione pasticcera di famiglia risale ai primi del novecento quando Gioacchino Alemagna venne impiegato come garzone in una bottega e solo pochi anni dopo, al termine della prima guerra mondiale, colse l’opportunità per costruire un successo che caratterizzò la storia del dolce italiano.

L’espansione avvenne con la nascita delle prime pasticcerie di lusso in centro città a Milano e Roma per poi espandersi attraverso la catena di punti vendita dislocati sulla rete autostradale in tutta Italia.

La storia della famiglia intreccia le vicende di Gioacchino e Alberto Alemagna con quelle sociali dell’Italia del novecento dal primo dopoguerra. Di questa storia rimangono sempre intatti i valori, la tradizione e una cultura d’impresa di cui oggi abbiamo sempre maggiormente bisogno.

T’A MILANO – PRODUZIONE E INNOVAZIONE

La produzione artigianale realizzata nei laboratori di Cerro Maggiore, nel milanese, unisce qualità, creatività e design. I nostri tratti distintivi:

Qualità

Freschezza e genuinità delle migliori materie prime vengono miscelate tra loro seguendo le antiche e sapienti regole della lavorazione artigianale. Così i maitre patissier di T’a, si assicurano che cioccolato, torte, mousse e desserts e produzione salate per i catering arrivino sempre freschi nei migliori ristoranti, bar gourmet, hotel di lusso e catering curati dall’azienda.

Italianità

I dolci T’a sono realizzati sempre con la massima cura pensando ai palati più esigenti ma mantenendo una genuinità che li fa apprezzare da tutto il pubblico. Per questo gli ingredienti sono scelti solo tra prodotti di primissima scelta e privilegiando quelli del nostro territorio: il miglior burro italiano, le farine attentamente selezionate, le nocciole Igp, il pistacchio siciliano o, ancora, la frutta fresca di mercato.

Design

Gli innovativi pack T’a sono studiati nei minimi dettagli da esperti designer con la supervisione di Tancredi e Alberto Alemagna. T’a ha scelto un packaging funzionale, elegante senza essere serioso, e soprattutto eco-friendly. Le scatole sono realizzate con materiali eco compatibili, biodegradabili e compostabili. Questa estrema attenzione alla qualità anche nel confezionamento è stata premiata nell’aprile del 2008 con il Premio “Best Quality Packaging Design”, esattamente 50 anni dopo l’Oscar dell’Imballaggio consegnato al nonno Alberto per la celebre cappelliera da panettone.

Riconoscimenti e Premi

2015

Premio tavoletta d'oro - Tavoletta cioccolato bianco caramello e sale delle Hawaii

2014 Premio Tavoletta Oro
2014

Premio tavoletta d'oro - Tavoletta al cioccolato bianco e caramello croccante

2014 Premio Tavoletta Oro
2013

Premio tavoletta d'oro - Tavoletta al limone di Sorrento

2013 Premio Tavoletta Oro
2012

Sua Eccellenza Italia 2012 - Il Gambero Rosso

2012 Sua Eccellenza Italia 2012
2012

Premio Internazionale Le Fonti - Eccellenza nella tradizione alimentare

2012 Premio Internazionale Le Fonti
2012

Premio Tavoletta d’Oro - Crema da spalmare alla mandorla, menzione speciale

2012 Premio Tavoletta Oro
2011

Premio Tavoletta d’Oro - Miglior cioccolatino italiano ripieno

2011 Premio Tavoletta Oro
2011

Premio Agrifood Club Golosario - Migliore azienda dolciaria - Vinitaly 2011

2011 Premio Agrifood Club Golosario
2010

Premio Speciale Compagnia del Cioccolato - Emergenti

2010 Premio Speciale Compagnia del Cioccolato
2008

Oscar dell’imballaggio - Best Quality Packaging Design

2008 Oscar Imballaggio