Mousse al lime con lamponi

Ricetta del maitre chocolatier.

Oggi vi propongo una mousse al lime con inserto di lamponi.

Preparate questi ingredienti:

Semifreddo al lime

Succo di lime 250 gr

Meringa 410 gr

Panna fresca 410 gr

Fogli di gelatina 24 gr

2 cestini di lamponi

Per la meringa

Zucchero semolato 250 gr

Acqua 50 gr

Albume 110 gr

 

Procedimento:

Iniziamo questa ricetta preparando la meringa che ci servirà per comporre il nostro semifreddo.

Nella planetaria facciamo montare bene l’albume e  50 gr di zucchero. Nel frattempo mettiamo sul fuoco un pentolino con 200 gr di zucchero e l’acqua;  raggiunta la  temperatura di circa 120 ° coliamo delicatamente  lo sciroppo ottenuto nella planetaria facendo mescolare per qualche minuto tutti gli ingredienti affinché si amalgamino perfettamente tra loro.

Lasciamo la nostra meringa riposare in frigorifero. Nel frattempo mettiamo a bagno la gelatina in abbondante acqua fredda e montiamo la panna a crema (non troppo). Grattugiamo la scorza di 2 lime e la mettiamo da parte perché ci servirà alla fine per la decorazione; spremiamo la parte rimanente fino a raggiungere la quantità di succo necessaria. Strizziamo  bene la gelatina, aggiungiamo 50 gr del nostro succo di lime e sciogliamo il tutto nel microonde; mettiamo il restante succo (freddo) e coliamo molto delicatamente  il tutto nella meringa. Quando il composto sarà ben amalgamato potremo aggiungere la panna.

Prendiamo 5  vasettini o bicchieri di vetro e versiamo la nostra mousse  per circa metà bicchiere; mettiamo il tutto nel freezer per qualche minuto e, quando la mousse sarà leggermente densa  in superficie, spezzettiamo dei lamponi e versiamo la mousse restante come chiusura del dessert.

Decoriamo con la scorza di lime che abbiamo grattugiato e lasciamo riposare il tutto in frigorifero per 12 ore circa. La nostra mousse sarà pronta per essere degustata e vivere un momento di relax e freschezza in questo periodo estivo così caldo.

Buon appetito!

No Comment

Comments are closed.